Report in Vatican newspaper, L’Osservatore Romano, 3 March 2016

Pellegrinaggio interreligioso in India

 

NEW DELHI, 2. New Delhi, Varanasi, Bodh Gaya, infine Calcutta: sono le tappe del pellegrinaggio compiuto da un gruppo di otto fedeli australiani attraverso i luoghi sacri delle grandi religioni in India. A guidarlo padre John Dupuche, presidente della Commissione interreligiosa dell’arcidiocesi di Melbourne, esperto di sanscrito e shivaismo tantrico del Kashmir. Con lui quattro laici e tre religiosi, tutti con esperienze confessionali diverse.

Questo viaggio — ha dichiarato Dupuche ad AsiaNews — «ci ha insegnato che servire gli altri, senza distinzione di fede o razza, è fonte di intensa gioia e pace. Al contrario il fondamentalismo religioso non solo è negativo, ma anche controprodu- cente. Porta alla guerra piuttosto che alla pace. Quello che invece dobbiamo fare è seguire l’appello di Papa

Francesco per questo Anno della misericordia, cioè aprire porte, menti e cuori agli altri».

Il pellegrinaggio interreligioso è cominciato a inizio febbraio dalla capitale, dove i partecipanti hanno incontrato vari esperti musulmani e approfondito la lettura di testi islamici; poi si sono recati a Varanasi, città simbolo per l’induismo, quindi a Bodh Gaya, dove i pellegrini hanno meditato sotto l’albero della Bodhi, luogo in cui secondo la tradi- zione il Buddha raggiunse l’illuminazione spirituale.

Infine Calcutta e le opere di Madre Teresa, in particolare il Nirmal Hriday, l’ospizio per i malati, i poveri e i bisognosi fondato dalla beata nel quartiere di Kalighat. «Qui non siamo venuti solo come pellegrini, ma anche per servire», ha commentato padre D upuche.

About interfaithashram

Rev. Dr. John Dupuche is a Roman Catholic Priest, a senior lecturer at MCD University of Divinity, and Honorary Fellow at Australian Catholic University. His doctorate is in Sanskrit in the field of Kashmir Shaivism. He is chair of the Catholic Interfaith Committee of the Archdiocese of Melbourne and has established a pastoral relationship with the parishes of Lilydale and Healesville. He is the author of 'Abhinavagupta: the Kula Ritual as elaborated in chapter 29 of the Tantraloka', 2003; 'Jesus, the Mantra of God', 2005; 'Vers un tantra chrétien' in 2009; translated as 'Towards a Christian Tantra' in 2009. He has written many articles. He travels to India each year. He lives in an interfaith ashram.
This entry was posted in Interfaith prayer, Interreligious dialogue, John Dupuche, Prayer Service. Bookmark the permalink.